Comune di Corigliano-Rossano
Via Barnaba Abenante - Corigliano Calabro 35
87064 Corigliano-Rossano CS
Nuovo comune istituito il 31 marzo 2018 mediante la fusione dei comuni di Corigliano Calabro e Rossano. La fusione di Corigliano-Rossano è una delle due fusioni di comuni in Calabria approvate in anni recenti.
Corigliano-Rossano è il comune più esteso della Calabria per superficie territoriale ed è anche il comune più grande della provincia di Cosenza per popolazione residente.
Le località Amica, Cantinella, Corigliano Calabro, Corigliano Scalo, Fabrizio, Marina Di Schiavonea, Piragineti, Rossano, Rossano Stazione, Schiavonea e Villaggio Frasso possono essere indicate direttamente in un indirizzo postale.
Esempio: 87064 AMICA CS
Apollinara, Baraccone, Basento, Bonia I, Bonia II, Boscarello, Caradonna, Casachelle, Coscia, Costa, Farneto, Fermata Toscano-Nubrica, Ferraina, Foggia, Fossa-Solfara Mare, Gallarate, Gammicella, Grotte, Lido Sant'Angelo, Mandria Del Forno, Mezzofato I, Mezzofato II, Ministalla I, Ministalla II, Ministalla III, Momena, Momena I, Momena II, Muzzari, Nucleo Thurio, Pantano Martucci, Petraro-Varia De Franchis, Piana Dei Venti, Piano Caruso, Pirro Malena, Ricota Grande, Salicetti, San Nico, Santa Croce, Santa Lucia, Santa Maria Delle Grazie, Seminario, Strada Per Rossano, Thurio, Torre Renzo, Torre Voluta Di Frassa, Torre Voluta Di Torricella, Torrepinta, Torricella, Toscanello, Viscigliette II, Viscigliette III
Il Comune fa parte delle Associazioni Città dei Liquori (Liquore alla Liquirizia) e Città dell'Olio e della Rete dei Comuni Solidali (Consorzio Bim Valle Camonica).
Il suo territorio è incluso nell'itinerario enogastronomico Strada del Vino e dei Sapori della Sibaritide.
L'8 e 9 giugno 2024 i cittadini di Corigliano-Rossano sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2024. È stato riconfermato il sindaco Flavio Stasi.
Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Corigliano-Rossano e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Corigliano-Rossano.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).
I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).