Comune di Urbino
Via Puccinotti 3
61029 Urbino PU
Dal 30/01/2024 Urbino è stato riconosciuto capoluogo di provincia, insieme a Pesaro, con decreto legge del 29 gennaio 2024, n. 7.[2]
Urbino è il secondo comune più esteso della provincia di Pesaro e Urbino per superficie territoriale.
Le località Canavaccio, Castello Di Cavallino, Gadana, Pieve Di Cagna, Ponte In Foglia, Schieti, Trasanni e Via Piana possono essere indicate direttamente in un indirizzo postale.
Esempio: 61029 CANAVACCIO PU
Armellina, Ca' Giacomo, Ca' La Lagia, Ca' Mazzasette, Ca' Vagnino, Cal Monte, Calpino, Giardino Della Galla, Il Caldese, La Torre, Miniera, Monte Calende, Montesoffio, Mulino Guerra, Ospedaletto, Pallino II, Pantiera, Ponte Armellina Zona Residenziale, San Donato, San Marino Di Urbino, San Patrignano, Santo Stefano Di Gaifa, Scotaneto, Tufo, Villa Cal Frate, Villa Di Schieti
Il Comune fa parte dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e del Movimento Patto dei Sindaci.
L'8 e 9 giugno 2024 i cittadini di Urbino sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2024. È stato riconfermato al ballottaggio il sindaco Maurizio Gambini.
Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Urbino e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Urbino.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).
I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).