Con decreto dell'Assessorato dell'Istruzione e della formazione professionale n.1637 del 4 maggio 2018 la Regione Sicilia ha approvato il nuovo calendario scolastico 2018/2019 per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado.
Sono considerate festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono.
Il calendario scolastico regionale della Sicilia definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche per un totale di 211 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
Gli istituti scolastici possono variare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo il numero di giorni di lezione necessari per la validità dell'anno scolastico.
In basso, il calendario scolastico 2018/2019 per le scuole della Sicilia. In occasione della Festa dell'Autonomia Siciliana del 15 maggio le scuole sono invitate a dedicare specifici momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e delle problematiche connesse all'autonomia, alla storia e all'identità regionale.