Con deliberazione della Giunta Regionale n. 267 del 1° giugno 2022 la Regione Campania ha approvato il nuovo calendario scolastico 2022/2023 per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado.
Sono considerate festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono.
Il calendario scolastico regionale della Campania definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche per un totale di 205 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione.
Gli istituti scolastici possono variare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo il numero di giorni di lezione necessari per la validità dell'anno scolastico.
In basso, il calendario scolastico 2022/2023 per le scuole della Campania. Sono state confermate le celebrazioni del "giorno della memoria" in ricordo della Shoah (27 gennaio), del "giorno del ricordo" in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe (10 febbraio) e della "festa della legalità" in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana (19 marzo).