Tuttitalia.it

Montecopiolo e Sassofeltrio passano dalle Marche all'Emilia-Romagna

Modifica Condividi
inserisci il testo del messaggio
indirizzo di email non valido
inserisci la tua email se vuoi una risposta
Annulla

Dal 17 giugno 2021 la provincia di Rimini ha 2 comuni in più: Montecopiolo e Sassofeltrio, fino al giorno prima appartenenti alla provincia di Pesaro e Urbino.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.142 del 16/06/2021 la Legge n.84 del 28 maggio 2021 che sancisce il distacco dei due comuni dalla regione Marche e la loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna.

Nella cartina in basso sono riportati i nuovi confini della provincia di Rimini.

Nuovi comuni in Provincia di Rimini
I confini della provincia di Rimini a 27 comuni

L'iter procedurale si è avviato nel 2007 con la vittoria del Sì al quesito referendario sul passaggio in Emilia-Romagna posto ai cittadini dei due comuni interessati. Discordi i pareri espressi successivamente dalle Regioni: favorevole l'Emilia-Romagna nel 2012 e contraria le Marche nel 2016.

I confini dell'Emilia-Romagna e delle Marche furono già ridisegnati una prima volta nel 2009, quando ci fu il passaggio di 7 comuni dell'Alta Valmarecchia dalla provincia di Pesaro e Urbino alla provincia di Rimini.

Più recentemente, nel 2017, il territorio del comune di Sappada è passato dal Veneto al Friuli Venezia Giulia.

Vedi anche

PiemonteValle d'AostaLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia-RomagnaMarcheToscanaUmbriaLazioCampaniaAbruzzoMolisePugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna