Il 31 gennaio 2013 è stato istituito il nuovo comune di Mappano in provincia di Torino, mediante il distacco di zone di territorio scorporate dai comuni di Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Leini e Settimo Torinese.
Lo ha sancito la Legge Regionale 25 gennaio 2013 n.1, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n.5 del 31 gennaio 2013[1].
L'efficacia della legge istitutiva del nuovo comune è rimasta sospesa per 4 anni fino al 21 febbraio 2017, data della rinuncia al ricorso pendente dinanzi al T.A.R. Piemonte presentato dal Comune di Settimo Torinese.[2]
A seguito di tale ricorso il Tribunale aveva rinviato il giudizio alla Corte Costituzionale che, con sentenza n.171/2014, ha dichiarato non fondate le questioni di incostituzionalità sollevate.
Nella cartina in basso sono visibili i confini comunali di Mappano con le porzioni di territorio dei quattro comuni cedenti.
L'Istat ha rilevato la popolazione legale residente al censimento 2011 negli attuali confini del comune di Mappano ed aggiornato le popolazioni legali dei comuni che hanno ceduto le porzioni di territorio nel modo seguente:
Le superfici territoriali comunali, invece, cambiano nel modo seguente:
Il primo Sindaco di Mappano è stato eletto alle elezioni amministrative 2017.