Comune di Venezia
Ca' Farsetti - San Marco 4136
30124 Venezia VE
Nel 1999 il comune ha ceduto una porzione di territorio a Cavallino-Treporti, che è stato istituito come comune autonomo. Vedi la cartina con i nuovi confini territoriali di Venezia ed i riferimenti legislativi.
Venezia è il comune più esteso del Veneto per superficie territoriale ed è anche il secondo comune più basso della città metropolitana di Venezia per altitudine del punto in cui è situata la casa comunale.
Alberoni, Asseggiano, Bagaron, Boaria Baroffio, Bonduà Est, Bonduà Ovest, Borgo Forte, Borgo Pezzana, Burano, Ca' Brentelle, Ca' Sabbioni, Ca' Serafin, Ca' Serafin Ovest, Ca' Solaro Nord, Ca' Solaro Sud, Campalto, Capitello, Case Dosa, Chirignago, Cimitero Campalto, Dese, Favorita, Ferrarese, Fontana, Forte Vallon, Giotto Nord, Giotto Sud, Giudecca, Lido, Macello, Maguolo, Marocco, Mazzorbo, Mestre, Molino Ronchin, Murano, Passo Campalto, Pellestrina, San Francesco Del Deserto, San Giorgio Maggiore, San Lazzaro Degli Armeni, San Pietro In Volta, Sant'Erasmo, Santa Maria Del Mare, Sardi, Scaramuzza, Scaramuzza Nord, Scaramuzza Sud, Selvanese, Tarù, Tessera, Torcello, Trivignano, Volte Grandi, Zelarino.
Il Comune fa parte delle Associazioni Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Città Sane e Città del Bio, del Movimento Patto dei Sindaci, del Progetto Città dei Bambini (Mestre) e della Rete Città Strategiche.
Quest'anno il comune di Venezia è stato premiato dalla FEE con la Bandiera Blu 2024 per le spiagge di Lido di Venezia e Alberoni.
Il 20 e 21 settembre 2020 i cittadini di Venezia sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2020. È stato riconfermato il sindaco Luigi Brugnaro.
Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Venezia e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Venezia.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).
I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).
Elaborazioni grafiche e numeriche con le statistiche demografiche di Venezia