Tuttitalia.it

Classificazione climatica di Setteville

Modifica Condividi
inserisci il testo del messaggio
indirizzo di email non valido
inserisci la tua email se vuoi una risposta
Annulla

La classificazione climatica del territorio comunale di Setteville per la regolamentazione degli impianti termici. Zona Climatica. Gradi Giorno.

Classificazione climatica

La classificazione climatica dei comuni italiani è stata introdotta per regolamentare il funzionamento ed il periodo di esercizio degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia.

In basso sono riportate le zone climatiche per il territorio di Setteville, assegnate con Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 e successivi aggiornamenti fino al 31 ottobre 2009.

La classificazione del comune di Setteville tiene conto delle differenti zone climatiche assegnate ai territori dei comuni originari al momento della fusione del 22 gennaio 2024.


Zona climatica
?
Zona climatica non ancora definita.Comprende l'area territoriale del comune originario di Quero Vas
Zona climatica
F
Nessuna limitazione per l'accensione degli impianti termici.Comprende l'area territoriale del comune originario di Alano di Piave
Gradi-giorno
3.023 *
Il grado-giorno (GG) di una località è l'unità di misura che stima il fabbisogno energetico necessario per mantenere un clima confortevole nelle abitazioni.
Rappresenta la somma, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, degli incrementi medi giornalieri di temperatura necessari per raggiungere la soglia di 20 °C.
Più alto è il valore del GG e maggiore è la necessità di tenere acceso l'impianto termico.
(*) Il valore grado-giorno indicato rappresenta la media aritmetica dei gradi-giorno dei comuni originari al momento della fusione amministrativa nel nuovo comune unico: Alano di Piave 3.071 e Quero Vas 2.975.

Il territorio italiano è suddiviso in sei zone climatiche che variano in funzione dei gradi-giorno indipendentemente dall'ubicazione geografica.

Il periodo di accensione degli impianti è ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento è accorciato di 15 giorni, posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio.

In presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici alimentati a gas anche al di fuori dei periodi indicati al decreto, purché per una durata giornaliera ridotta.

Zona
climatica
Comuni con
gradi-giorno
PeriodoOre al giorno
AGG ≤ 6001° dic - 15 mar6 ore
B600 < GG ≤ 9001° dic - 31 mar8 ore
C900 < GG ≤ 1.40015 nov - 31 mar10 ore
D1.400 < GG ≤ 2.1001° nov - 15 apr12 ore
E2.100 < GG ≤ 3.00015 ott - 15 apr14 ore
FGG > 3.000tutto l'annonessun limite

Puoi anche confrontare fra loro la classificazione climatica dei comuni della Provincia di Belluno in un'unica tabella.

Vedi anche

Provincia di BellunoProvincia di PadovaProvincia di RovigoProvincia di TrevisoCittà Metr. di VeneziaProvincia di VeronaProvincia di Vicenza