Roma Capitale
Piazza del Campidoglio 1
00186 Roma RM
Roma è la città capitale d'Italia e capoluogo del Lazio con 2.754.719 abitanti al 01/01/2024 (Istat).
Nel 1992 il comune ha ceduto una porzione di territorio a Fiumicino, che è stato istituito come comune autonomo. Vedi la cartina con i nuovi confini territoriali di Roma ed i riferimenti legislativi.
Roma è il comune più grande d'Italia per popolazione residente ed è anche il secondo comune con maggiore densità di popolazione del Lazio.
Nel 2010 il Comune di Roma diventa Roma Capitale, un ente speciale unico che coincide territorialmente con i confini del Comune di Roma e che dispone di una speciale autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria in virtù del ruolo di città Capitale d'Italia.
Acilia-Castel Fusano-Ostia Antica, Anguillarese-Colle Due Pini, Borgo Lotti, Bottaccio, Caio Tiberio Gracco, Casaccia II, Casaletti Mattei, Castel Di Decima, Castel Di Guido, Castel Di Leva, Centro Acea, Centro Grande, Centro Internazionale Di Nazareth, Cesano, Chiavichetta, Colle Del Pino, Colonna Stazione, Corcolle, Corea Castelluccia San Paolo, Ente Maremma Valle Lunga, Figurone, Fioranello, Fontana Candida, Fonte Di Papa, Fosso Di San Giuliano, Fosso Pietroso, Istituto Piccole Ancelle Cristo Re, La Cinquina-Bufalotta, La Massimina-Casal Lumbroso, La Pisana, La Torretta, Lago Di Martignano, Lido Di Ostia, Maglianella Di Sopra II, Malborghetto, Marina, Monte Migliore-La Selvotta, Monte Stallonara, Opera Nazionale Pensionati D'Italia, Osteria Nuova, Piana Del Sole, Ponte Galeria-La Pisana, Procoio, Residenza Aurelia, San Lorenzo Da Brindisi, San Vittorino, Santa Fumia I, Santa Fumia II, Santa Maria Di Galeria, Santa Palomba-Tor Del Vescovo, Schizzanello, Selcetta, Spregamore, Stazione Di Pavona-Palazzo Margana, Stazione Di Salone, Tenuta Santa Colomba, Tragliatella Campitello, Trigoria Alta, Valle Santa, Via Brozzolo, Vitinia.
Il Comune fa parte delle Associazioni Associazione Europea delle Vie Francigene, Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Città del Bio e Città del Vino, del Movimento Patto dei Sindaci, del Progetto Città dei Bambini e della Rete Città Strategiche.
Il 3 e 4 ottobre 2021 i cittadini di Roma sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2021. È stato eletto al ballottaggio il sindaco Roberto Gualtieri.
Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Roma e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Roma.
Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale. Le quote minima e massima del territorio comunale sono state elaborate dall'Istat sul modello digitale del terreno (DEM) e dai dati provenienti dall'ultima rilevazione censuaria.
Le coordinate geografiche sono espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).
I valori numerici sono riportati utilizzando sia il sistema sessagesimale DMS (Degree, Minute, Second), che il sistema decimale DD (Decimal Degree).